BASTONE DA PASSEGGIO: QUALE SCEGLIERE

Bastone-da-passeggio

Bastone da passeggio

Il bastone da passeggio è un ornamento maschile che puó essere utilizzato come aiuto per facilitare le capacità motorie di una persona anziana o con difficoltà di deambulazione. Il bastone da passeggio, è un ornamento che dà raffinatezza e eleganza ad un uomo.

Nella storia il bastone da passeggio veniva utilizzato sia come arma per difendersi che come elemento di eleganza per nobili e aristocratici.

I nobili li avevano di tutte le tipologie e generi e venivano distinti come bastoni da passeggio per la mattina, per il pomeriggio, per la sera e per le cerimonie. Con l’avvio della rivoluzione industriale i bastoni da passeggio si diffusero anche tra i ceti meno abbienti. Al giorno d’oggi è un ornamento andato in disuso, ma chi decide di utilizzarlo fa ancora bella figura.

Le Rue Marcel

COME E’ FATTO IL BASTONE DA PASSEGGIO

Il bastone da passeggio si compone principalmente da tre parti : l’impugnatura, il fusto e il puntale.   

Le impugnature dei bastoni da passeggio sono svitabili ed intercambiabili, possono avere le più diverse lavorazioni e fantasie. Per realizzare un’ impugnatura si utilizza  legno, ferro, avorio, vetro, cristallo, oro e altri materiali.

Le diverse lavorazioni sull’impugnatura e il fusto determinano poi il valore del bastone da passeggio. Le lavorazioni manuali comportano un prezzo logicamente più alto. Oggi molti sono tornati ad acquistare pezzi da collezione.

Il fusto del bastone da passeggio può essere realizzato con le più svariate tipologie di legno: noce, nocciolo, mirto, frassino, ciliegio, ulivo e molte altre tipologie di legno.

Oggi sono molto usati anche l’alluminio e altri metalli. L’alluminio viene usato soprattutto in quanto ripiegabile e leggero per rendere l’accessorio funzionale e facile da portare con sé. Consiglio tale materiale soprattutto in caso di problemi motori in quanto è  particolarmente maneggevole.

Il puntale è la parte finale del bastone da passeggio. I più economici possono essere in gomma o in metalli duri quali osso, ottone , acciaio, corno. I più pregiati anche in argento e avorio. Il puntale ha una forma conica per fare in modo che il peso del soggetto sia ben distribuito sul bastone da passeggio.

Accessorio per le difficoltà

Bastone per difficoltà motorie

CATEGORIE BASTONI DA PASSEGGIO

Le categorie si suddividono in base ai tipi di manico e alla lunghezza del fusto:

  • A becco: formata da un solo braccio che può essere diritto o ripiegabile.
  • Curvatura a U: solitamente realizzata mediante la piegatura a caldo del legno, ma anche con la lavorazione o saldatura di vari materiali.
  • A nodo o a pomolo: Realizzato a pomolo, ossia l’impugnatura si racchiude tutta in una mano.
  • A pennacchio, milord o diritto: realizzata spesso con materiali pregiati molto elaborati, costituita da un prolungamento dell’asta fra 1/8 e un 1/6 dell’intera lunghezza del bastone.

COME SCEGLIERE IL BASTONE DA PASSEGGIO IN FUNZIONE ALL’ALTEZZA

In ogni caso, che sia utilizzato a causa di un incidente o per vecchiaia o come vezzo, bisogna rispettare una giusta proporzione tra l’altezza del soggetto e la lunghezza del bastone da passeggio. Il peso del corpo va appoggiato sul bastone da passeggio per fare in modo di non sforzare eccessivamente la schiena. Tieni conto che al giorno d’oggi sono stati realizzati anche quelli regolabili. Quelli in legno non hanno questa caratteristica. Constatato ciò, la tecnica migliore e più precisa per determinare la lunghezza è quella di misurare la distanza della tua mano al terreno e ricordare che il gomito deve essere in posizione estremamente comoda (deve fare un angolo all’incirca di 20 gradi).

DOVE COMPRARE IL BASTONE DA PASSEGGIO

Oggi è possibile acquistare il bastone da passeggio in negozio ed on line.

Ti consiglio se vuoi acquistare on line il tuo bastone da passeggio di comprarlo regolabile. Consiglio agli appassionati/collezionisti di rivolgersi ad un punto vendita specializzato, così da poterlo anche personalizzare.

Ti illustro alcuni punti vendita:

Su www.bastonidapasseggio.com trovate un’ampia scelta di questo accessorio dal più pratico a quello di lusso, dal più funzionale a quello trendy. La descrizioni dei prodotti sono dettagliate molto bene e complete. È possibile solo l’acquisto on line.

Su www.ausilium.it troverete bastoni da passeggio utili anche per non vedenti e disabili.

In conclusione il bastone da passeggio è un accessorio indispensabile per chi ha problemi motori e un ornamento per chi vuole apparire piú raffinato. Ti consiglio anche di indossarlo in maniera informale. Accessorio consigliabile con il frack per completare un look formale ed elegante per il tuo evento. Ti consiglio di prenderlo in legno nero e con il pomello elaborato per risultare il più glamour possibile.

Summary
BASTONE DA PASSEGGIO: QUALE SCEGLIERE
Article Name
BASTONE DA PASSEGGIO: QUALE SCEGLIERE
Description
Descrizione su come scegliere un bastone da passeggio e come indossarlo. Consigli utili sulle diverse categorie e dove poterli comprare.
Author
Publisher Name
Eventuale.info
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi