FESTA DI PENSIONAMENTO: CONSIGLI UTILI

festa di pensionamento

festa di pensionamento

La festa di pensionamento è la conclusione di un percorso lavorativo di una persona. Normalmente è un evento a cui partecipano colleghi e familiari della persona festeggiata.

 

Può essere pianificata dai colleghi stessi o dal pensionato. Se organizzata dai colleghi bisogna tenere conto della personalità del pensionato e dei suoi gusti. Sicuramente ti aiuterà molto ascoltare i suoi familiari e i suoi  amici più stretti.

 

Punto nevralgico di una festa di pensionamento è la scelta della location. Spesso si organizza un pranzo o una cena, dove al termine non può mancare una torta di pensionamento.  Puoi scegliere anche di affittare un intero locale. Nel secondo caso dovrai rivolgerti al titolare della struttura e versare una caparra per prenotare il locale.  

Le Rue Marcel
Gli inviti potranno essere più o meno formali. Puoi mandare una lettera di invito con le generalità dell’evento indicando orario, luogo, e motivo dell’invito, oppure puoi farlo telefonicamente. Un’idea originale è festeggiarlo con una cena con delitto, ossia con uno spettacolo teatrale che accompagna i pasti.

 

A seconda del budget si potrà scegliere di avere o meno la musica. Per i più facoltosi consiglio di accompagnare la cena con un concerto di musica dal vivo, magari jazz, rilassante e allo stesso tempo non particolarmente invadente. Altrimenti scegli un locale con impianto sonoro.

 

Molto gradita e consigliata è la festa a sorpresa. Per organizzarla occorre la complicità di un amico o familiare per ricevere consigli su che tipo di festa organizzare. Il loro apporto è fondamentale anche per condurre il festeggiato nel luogo e all’ora stabiliti.

 

Agli invitati consiglio invece di scrivere bigliettini con dediche simpatiche e affettuose, in questo articolo puoi trovare molte idee Frasi per pensionamentoNel caso in cui la festa sia organizzata dal pensionato è usuale regalare agli ospiti una bomboniera con confetti o oggettini simpatici. Molto gradita è la festa di pensionamento nello stesso ufficio,  al fine di stupire il festeggiato.

festa-di-pensionamento-a-casa

Regalo festa di pensionamento

 

Considerando che con il pensionamento il neo pensionato disporrà di molto più tempo libero, regali simpatici possono essere una carta geografica, un atlante o una borsa da viaggio per augurare un pensionamento pieno di viaggi e relax in qualche meta sempre sognata.

 

Un altro regalo sempre gradito è anche un oggetto per la casa come promemoria degli amici incontrati in questo percorso di vita. Anche delle buone bottiglie di liquore possono essere un regalo apprezzato da stappare durante la festa.

 

Oppure per salutare il neo pensionato è una soluzione affettuosa quella di regalare fotografie che scandiscono il tempo del suo percorso lavorativo e anche dei colleghi che hanno accompagnato il festeggiato in tale percorso. Se ti servono idee più dettagliate puoi visitare la pagina di approfondimento Regalo per pensione.

 

Giochi festa di pensionamento

 

Ho prima accennato alla cena con delitto che può essere un’idea dove il festeggiato dovrà impegnarsi a scoprire il segreto/ enigma. Un altro gioco può essere quello di mettere di fronte al festeggiato delle fotografie per riscoprire emozioni del tempo passato e far raccontare eventi simpatici del suo percorso lavorativo.

 

Molto diffuso è il karaoke come gioco dove il pensionato e in seguito gli invitati potranno interpretare pezzi musicali più o meno famosi. Se ti servono altre idee puoi leggere la pagina di approfondimento Scherzi per festa di pensionamentoGiochi per festa di pensionamento.

 

Summary
FESTA DI PENSIONAMENTO: CONSIGLI UTILI
Article Name
FESTA DI PENSIONAMENTO: CONSIGLI UTILI
Description
FESTA DI PENSIONAMENTO: una serie di consigli utili su come organizzare questa importante festa senza tralasciare nulla.
Author
Publisher Name
Eventuale.info
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.