OROLOGIO DA TASCHINO: COME INDOSSARLO

Orologio da taschino

Orologio da taschino

L’orologio da taschino anche detto cipolla o orologio a cipolla è un accessorio prettamente maschile. Fino agli anni ’50 era molto usato per indicare il tempo, poi dopo l’avvento della rivoluzione industriale ha lasciato il posto all’oggi più classico orologio da polso. E’ sicuramente un accessorio raffinato e di stile e sta tornando di gran moda. La scelta di un orologio da taschino non è semplice al giorno d’oggi in quanto li troviamo nei più svariati materiali: oro, argento, acciaio e in plastica. Sicuramente l’orologio da taschino detto “del nonno”, ossia datato, è sicuramente la scelta migliore. Se non ne hai uno ti consiglio di comprarlo in acciaio o argento in quanto tende a scolorire e a far notare l’invecchiamento. Importante è che la cipolla sia leggera e non particolarmente pesante in quanto deve essere facile da estrarre dal taschino e deve essere delle giuste dimensioni. L’accessorio è dotato da due parti: il quadrante rotondo e la catenella. La catenella può essere in acciaio oro o argento, ma deve sempre essere del medesimo tipo di materiale del quadrante.

Le Rue Marcel

COME SI INDOSSA UN OROLOGIO DA TASCHINO

Accessorio che consiglio di indossare anche per il vostro evento speciale quale matrimonio, cresima, comunione e cosi via. Orologio da evento in quanto viene utilizzato principalmente con il gilet. Con il frac è vietato indossare l’orologio da polso lasciando spazio all’orologio da taschino. Se ad un evento non si indossa un frac o un gilet sotto l’abito si può indossare ugualmente legando la catenella ai passanti dei pantaloni e infilarlo nella tasca. Per l’uomo raffinato consiglio, ad esempio per un meeting di lavoro, di indossare un orologio da tasca con catenella fissata sull’asola della giacca e poi decidere in quale tasca farlo cadere. Molto importante è la lunghezza della catenella che deve scendere morbida ma non troppo. In tempi recenti l’orologio da taschino viene indossato anche con i jeans per l’uomo che si vuole contraddistinguere, quindi oggi è un accessorio sia casual che elegante.

Accessorio per l'uomo

Accessorio per l’uomo

METODO DI FISSAGGIO DELLA CATENELLA

A seconda dei gusti e dell’evento al quale si interviene ho selezionato 4 tipi di fissaggio della catenella:

– Chiusura a clip : molto casual e adatta per essere allacciata alla cintura. Nulla vieta di indossarla anche con gilet o abito ma la sconsiglio vivamente con il frac.

– Chiusura a “T” : sicuramente la più classica e consiglio di indossare ad una cerimonia con abito e gilet. Chiusura scelta dall’uomo più raffinato ed elegante.

– Chiusura a moschettone : usata molto dai giovani e facile da indossare. Il moschettone si fissa al passante dei pantaloni o dei jeans oppure alla cintura.

– Chiusura ad anello : è un semplice anello (come quello di un porta chiave). Da far passare sulla cintura o passante dei pantaloni. Consiglio di indossare questo tipo di chiusura in circostanze poco formali.

MECCANISMO DELLA CASSA

Per verificare la prestigiosità dell’orologio scelto, i meccanismi interni e il tipo di lavorazione, ti permetteranno di conoscere meglio il valore e la funzionalità del tuo orologio. Se eventualmente vuoi smontare un orologio da taschino, che io ti  sconsiglio vivamente, si deve :

    • far scaricare la molla di carica.
    • Tirare fuori la tige o vite sul movimento sul ponte del bariletto
    • Si smontano le due viti che tengono la cassa
    • poi si smonta il ponte bilanciare

PORTA OROLOGIO DA TASCA

Può essere utilizzato l’accessorio anche come ornamento per la casa. Esistono dei supporti per sorreggere uno o più orologi a cipolla che fanno molto arredamento. Ti consiglio anche di regalarlo in quanto è inusuale averlo in casa, magari per un matrimonio o altra cerimonia.

Summary
Orologio da taschino: come indossarlo
Article Name
Orologio da taschino: come indossarlo
Description
L'orologio da taschino ti permette di distinguerti con gusto ed eleganza. Sceglilo con attenzione e fai modo di risultare unico e autentico.
Author
Publisher Name
Eventuale.info
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi